GIROTONNO
Carloforte | 23 maggio – 2 giugno 2026
L’antica tradizione e la cultura millenaria del tonno in un angolo di paradiso nel Sulcis Iglesiente, a Carloforte, in Sardegna.
Quattro giorni tra cultura, arti, enogastronomia, musica e spettacolo.
Una spettacolare gara gastronomica internazionale tra chef di sei Paesi. A decretare i piatti vincenti una giuria tecnica ed una popolare.
Grandi chef stellati preparano in diretta, commentano e fanno degustare al pubblico le loro originali creazioni a base di tonno. Gusto e show, un binomio perfetto.
Tante prelibate ricette carlofortine da gustare sulla Banchina Mamma Mahon. Tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22.
Grandi artisti si alterneranno sul palco del Girotonno con concerti e spettacoli gratuiti.
IL TERRITORIO
Paesaggi incontaminati, un mare mozzafiato, testimonianze culturali, artigianato e tradizioni millenarie. E ancora il patrimonio minerario, tutelato dall’Unesco, e piccoli borghi tutti da scoprire. Il Sulcis Iglesiente è uno dei territori più antichi e affascinanti della Sardegna sud occidentale. Un viaggio in questo territorio, dal suo cuore alla luce, è una continua scoperta.
____________________________________
Il PROGRAMMA del Girotonno 2026
____________________________________